Principali parole di cui conoscere il significato per fare Italexit.

Cerca in ordine alfabetico

 

- Avanzo primario   differenza tra le entrate e le spese delle amministrazioni pubbliche, escluse le spese per interessi passivi

- Bail-in  (cauzione in) azioni di salvataggio banche private in crisi

- BC  Banca centrale di uno stato, colei che dovrebbe creare/emettere moneta. La BC italiana non emette moneta.

- BCE  Banca centrale europea che emette l'euro

- Commissione europea   origina le leggi europee ed obiettivi

- Debito pubblico  Denaro dovuto a chi acquista titoli di stato

- DEF documento economia finanza del governo

- Deficit   più uscite che entrate

- Deflazione  diminuzione del livello generale dei prezzi

- FIAT  moneta non coperta da riserve di altri materiali, e quindi priva di valore intrinseco. La moneta legale ha un valore grazie al fatto che esiste un'autorità che agisce come se avesse questo valore. L'euro è moneta FIAT .

- Globalizzazione  intensificazione degli scambi economico-commerciali e degli investimenti internazionali su scala mondiale.

- Keynes   economia keynesiana del macroeconomista Keynes, dove lo stato comanda e pianifica il sistema economico con misure di politica industriale a sostegno della occupazione e dell'interesse pubblico.

- KFW  banca pubblica tedesca usata per generare finanziamenti alle imprese tedesche, violando gli accordi europei sul Patto di stabilità deficit/pil  3%

- Macroeconomia  studia il sistema economico a livello aggregato su tutte le attività economiche e non singolarmente.

- Moneta  vedi "FIAT"

- NAIRU  tasso di disoccupazione presunta necessaria che mantiene costante il livello d’inflazione ed usato in modo criminale dalla EU

- Next Generation  fondo di recupero di 750 miliardi di euro con il marchio Next Generation EU
al fine di sostenere gli Stati membri colpiti dalla pandemia COVID-19.
Il fondo NGEU copre gli anni 2021-2023 e sarà vincolato al bilancio 2021-2027 dell'UE

- MES  Il Meccanismo europeo di stabilità, detto anche Fondo salva-Stati (in apparenza)

- Mercati finanziari  luoghi di contrattazione finanziarie e scambio valute, monopolio delle grandi elite finanziarie che non hanno come scopo il benessere della popolazione.

- Neoliberismo  pensiero economico e politico che vede nel meccanismo dei prezzi e della libera iniziativa privata la modalità più efficiente per regolare i mercati e le società. Quindi: privatizzazioni, deregolamentazioni e globalizzazione. Gente come Bill Gate, gruppi come il PD, Bilderberg, Big-Pharma, élite finanziarie ecc. ecc. sono tutti Neoliberisti. Il neoliberismo è nettamente opposto al concetto di economia keynesiana dove invece lo stato comanda e pianifica il sistema economico con misure di politica industriale a sostegno dell'interesse pubblico.

- Ordoliberismo  variante di matrice tedesca del neoliberismo che promuove il metodo privatistico per regolamentare lo Stato e la sua azione.

- Populismso  gli europeisti dicono che è cercare facile consenso "parlando alla pancia" delle persone  Continua

- Oligarchia  dal greco antico olígoi = pochi e arché = comando/governo; ossia "governo di pochi". L'oligarchia è un regime politico, un governo, caratterizzato dalla concentrazione del potere effettivonelle mani di poche persone, per lo più operante a proprio vantaggio e contro gli interessi della maggioranza.

- Patto di stabilità e crescita (PSC) stupida o criminale regola europea dove uno stato bon può investire in occupazione oltre il 3% del rapporto deficit/pil, ed il debito/pil suggerito al 60%

- PIL, Pil reale e nominale prodotto interno lordo, tutti i beni e i servizi finali prodotti nello stato in un anno

- Pareggio di bilancio entrate ed uscite si equivalgono

- Parlamento Europeo  è l'unica istituzione europea ad essere eletta direttamente dai cittadini dell'Unione ma è sottoposta alla commissione EU.  Vedi anche Commissione Europea

- Recovery fund  piano di prestiti a fondo perduto ed a basso tasso interessi della EU. In realtà danno soldi che comunque avrebbero dovuto dare all'Italia (che in grande parte li aveva già versati), con imposizioni e controllo inacettabile.  Continua

- Spread  indica la differenza di rendimento tra i titoli stato tedeschi ed italiani

- SURE  prestiti della commissione europea ad interessi agevolati per salvare posti di lavoro in emergenza pandemia.

- Titoli di stato fogli digitali o stampati (bot ptp ecc.) che lo stato vende in cambio di denaro e quindi è la creazione del denaro statale. Poi lo stato renderà indietro con interessi il denaro ricevuto. Uno stato invece potrebbere emettere moneta FIAT (vedi moneta fiat) senza interessi per creare occupazione, ed usate i titoli solo a beneficio dei risparmiatori.

- Troika  (terzetto) i creditori ufficiali durante le negoziazioni con i paesi, ed è costituito da rappresentanti della Commissione europea, della Banca centrale europea e del Fondo monetario internazionale. Secondo alcuni giornalisti si tratta di un organismo di controllo informale.